Cosa sono le flashcards e come sono fatte?

Le flashcards sono uno strumento di memorizzazione e ripasso molto utilizzato nei paesi anglosassoni che negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel nostro paese.

Si tratta di una serie di cartoncini che contengono su un lato una domanda relativa ad un argomento e sul retro le risposte a quella domanda.

Tutto qui? Forse ti starai domandando… beh sì e no… il loro utilizzo è molto più interessante di quello che sembra a prima vista.

Il primo aspetto interessante è che si possono creare flashcards per qualsiasi argomento e qualsiasi materia.

Ad esempio sono molto diffuse le flashcards per studiare i vocaboli stranieri e le lingue straniere in generale:

flashcards inglese

Sono anche molto utilizzate dagli studenti di medicina per studiare e memorizzare l’anatomia umana:

Flashcards medicina

Ma le flashcards possono anche essere utilizzate ad esempio per memorizzare date ed eventi di storia:

Flahcards storia

Oppure anche per studiare il latino, come in questo cartoncino preparato da noi in cui viene descritta la prima declinazione e sono evidenziate le ripetizioni delle desinenze per velocizzare la memorizzazione:

Flashcards latino

 

 

 

 

 

 

Come si preparano le flashcards?

Come ti dicevo, le flashcards contengono una domanda sul fronte del cartoncino (ad esempio: qual è la prima declinazione latina? Quali sono i principali organi del corpo umano? Come si dice “braccio” in inglese?) e sul retro viene indicata la risposta a questa domanda. Ovviamente questa risposta può essere semplice o più complessa a seconda del tipo di domanda indicata sul fronte del cartoncino. Vi sono però alcune importanti indicazioni che ti consiglio di seguire per preparare le flashcards per facilitare e velocizzare la memorizzazione:

  • scrivere in stampatello
  • scrivere le risposte in maniera schematica
  • inserire immagini, frecce o altri elementi che possano stimolare la memoria visiva
  • non riempirle eccessivamente

Va sottolineato che la preparazione dei cartoncini risulta molto semplice se è stato fatto un buon lavoro sul metodo di studio del testo o del capitolo che si sta studiando. A tal proposito ti invito a dare un’occhiata ai miei articoli sulle fasi di studio del capitolo e su come studiare efficacemente un capitolo. Infatti, le domande possono essere costruite a partire dai titoletti o dalle domande attive che ti sei scritto a fianco al testo e le risposte possono essere scritte a partire dalle parole chiave e dai concetti evidenziati sul libro o sugli appunti.

Come si usano le flashcards per memorizzare e ripassare?

Qui la faccenda si fa ulteriormente interessante. Infatti l’utilizzo delle flashcard per migliorare la memorizzazione ed il ripasso si basa su due concetti fondamentali: l’autovalutazione delle proprie conoscenze ed la ripetizione spaziata. La memorizzazione ed il ripasso tramite le flashcards avviene infatti solitamente tramite il cosiddetto “sistema Leitner” che ti illustrerò ora in maniera semplificata.

  • Primo passo: Dividi i cartoncini che hai creato per memorizzare un capitolo, una materia o un certo argomento in 3 mazzi.  Nel primo mazzo ci andranno i cartoncini con le risposte che non ricordi. Nel secondo mazzo metti i cartoncini che ricordi in maniera approssimativa ed infine nel terzo mazzo metti le flashcards di cui ricordi bene le risposte. 
  • Secondo passo: Ora definisci un intervallo di ripetizione spaziata per i diversi mazzi che decresce ad ogni mazzo. Ad esempio puoi decidere di ripassare tutti i cartoncini del primo mazzo ogni 2 giorni. le flashcards del secondo mazzo ogni 4 giorni e le flashcards del terzo mazzo una volta alla settimana.
  • Terzo passo: Ora viene il bello, perché le flashcards dovranno cambiare mazzo man mano che migliora la tua memorizzazione. Quindi se ad esempio inizierai a ricordare abbastanza una o più flashcards del mazzo 1, queste andranno spostate nel mazzo 2. La stessa cosa accadrà per i cartoncini del mazzo 2, un volta che li ricorderai bene saranno spostati nel mazzo 3.

Morale della favola? Quando tutte le tue flashcards saranno nel mazzo 3, sarai prontissimo per l’esame, la verifica o l’interrogazione!

Flashscards software e da acquistare

Io ti consiglio di preparare sempre i tuo cartoncini per conto tuo quando possibile, perché questo faciliterà ulteriormente la tua memorizzazione. Tuttavia è utile che tu sappia che esistono interessanti programmi per la creazione e gestione delle flashcards come “Supermemo” e “Anki“. Esistono anche delle app per smartphones. Inoltre è possibile acquistare pacchetti di flashcards (sì proprio come fossero delle figurine :-)). Ad esempio per quanto riguarda l’anatomia umana sono molto popolari le Netter Flashcards.

Beh che dire, ora non ti resta che provare ad utilizzarle!

Se vuoi imparare in modo approfondito questa e tante altre tecniche di studio utili ed efficaci, ti aspettiamo a Verona il 17-18 marzo 2018 per il nostro corso dal vivo sul metodo di studio universitario!

Se questo articolo ti è piaciuto aiutaci a fare conoscere questo blog cliccando una delle icone qui sotto e condividendolo con i tuoi amici! Grazie! :-)

Se hai qualche domanda relativa a questo argomento scrivi pure qui sotto!