COME PRENDERE APPUNTI IN AULA DURANTE LE LEZIONI

…sei in aula, davanti a te il prof. parla mentre mostra delle diapositive in powerpoint. Tu cerchi di capire come prendere appunti sul contenuto delle diapositive (che in teoria dovrebbero poi essere caricate online, ma non si sa quando) e nel contempo aggiungere delle note tue riguardo a cosa dice il professore…

In molti casi come questi è complicato capire come prendere appunti in aula in quanto i compiti da eseguire contemporaneamente sono molti: ascoltare cosa dice il professore, copiare il contenuto della slide, fare una sintesi personale e scrivere tutto sul foglio.

In un predente articolo ti abbiamo spiegato come prendere appunti utilizzando il metodo Cornell e come studiare gli appunti presi.

Oggi ti spiegheremo come prendere appunti in aula in modo più facile e veloce l’aiuto della tecnologia è attraverso l’utilizzo della app Audio Note.

La app ti permette di fare tre cose contemporaneamente:

1. Prendere appunti sul tablet, scrivendo con tastiera, penna o direttamente con il dito
2. Integrare negli appunti le foto delle diapositive mostrate dal professore che prenderai al momento direttamente con il tablet
3. Registrare l’audio della lezione

Come prendere appunti con la app Audio Note
Screenshot della app Audio Note

Come vedi i vantaggi sono già molti, ma forse l’aspetto più importante è un’altro: l’audio registrato si sincronizza automaticamente con le tue note, per cui quando riascolterai l’audio ti verrà indicato esattamente il punto in cui avrai preso quello specifico appunto. Oppure viceversa, riguardando quell’appunto scritto potrai risalire immediatamente a cosa stava dicendo il prof in quel momento.

Se ti interessa conoscere meglio come la tecnologia può migliorare significativamente il tuo metodo di studio e il tuo studio in generale, dai un’occhiata al CORSO SUL METODO DI STUDIO che terremo a BOLOGNA il 20 e 21 Marzo: https://www.studiarefacile.it/corso-metodo-di-studio-universitario-bologna/

p.s. Poiché questa non è una pagina promozionale della app, ho scelto di non pubblicare alcun link per lo scaricamento. Tuttavia è disponibile sia sui dispositivi Android che Apple.

A presto!