Il corso sul metodo di studio è strutturato sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo, con lo scopo di creare una vera e propria full immersion nello studio delle più avanzate tecniche e procedure di studio divise in 5 aree principali: psicologica dello studio, tecniche di studio del testo, sintesi e schematizzazione, memorizzazione e ripasso, obiettivi e organizzazione.

Inoltre, la caratteristica davvero speciale di questo corso è che per ogni tecnica di studio insegnata, ti mostreremo come è possibile renderla più efficiente attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Ovviamente, come sempre ti mostreremo anche come fare la stessa cosa in formato cartaceo, tuttavia parte del corso sarà proprio dedicata a sperimentare dal vivo l’utilizzo di strumenti tecnologici sviluppati da Anastasis (come la suite per lo studio Epico, il software SupermappeX ed altri ancora) che possono facilitare enormemente le varie fasi dello studio. Tutti i software illustrati al corso saranno poi disponibili gratuitamente a tutti i partecipanti per i 3 mesi successivi al corso.

Al termine del corso sarai in grado di:

– Utilizzare le tecniche più avanzate di studio del testo (es. parole chiave, domande attive, uso di immagini)
– Utilizzare le più moderne tecniche di schematizzazione (es. mappe mentali e concettuali)
– Utilizzare le principali tecniche di memorizzazione (es. per memorizzare informazioni, articoli di codice, formule chimiche ecc…)
– Organizzare strategicamente lo studio giornaliero, settimanale e mensile
– Fissare obiettivi di studio realistici e motivanti a breve, medio e lungo termine
– Utilizzare le più efficaci strategie di ripasso (ripasso matrjoska, Flashcards e sistema Leitner)
– Prendere appunti efficacemente con il metodo Cornell o con le mappe mentali
– Utilizzare tecniche per migliorare la propria capacità di concentrazione (es. tecnica del pomodoro)

Informazioni, costi e iscrizioni su: www.studiarefacile.it/corso-metodo-di-studio-universitario-bologna